Il lavabo universale
Il design moderno oltre che essere suggestivo, sorprendente, emozionale e innovativo deve creare un oggetto funzionale e accessibile.Flight è un lavabo tecnico e di design, unico nel suo genere che incorpora tutte queste caratteristiche, che ha aperto nuovi orizzonti alla progettualità del settore sanitario. Il design contemporaneo deve rispondere anche alle esigenze del diritto all’uguaglianza, del graduale invecchiamento della popolazione e del risparmio economico, permettendo di evitare la realizzazione di ambienti bagno specificatamente dedicati ai disabili o a persone con difficoltà.
Flight è un lavabo elegante ma per tutti, pensato per chi soffre di problemi motori, temporanei o permanenti, per utenti normodotati, per bambini.
Realizzato con un’unica lastra sagomata di Corian® che esprime leggerezza e trasparenza, Flightrappresenta una luce in un settore, l’ambiente bagno per disabili, spesso caratterizzato dall’aspetto ortopedico e forzatamente tecnico.
Flight, con le sue linee morbide e sinuose, supera, come in volo, le barriere estetiche frutto di una normativa frequentemente male interpretata.
Designed by Francesco Rodighiero
La ricerca di un elemento facilmente adottabile in contesti pubblici, privati e di rappresentanza come uffici, alberghi, ristoranti, bar e abitazioni, ha portato allo sviluppo del lavabo Flight. Una occasione ulteriore per Goman di dimostrare che le normative e il diritto a un bagno sicuro non sono sinonimo di luoghi tecnici e sgradevoli.
Flight è un lavabo dotato di caratteristiche tecniche uniche per rendere agevole e semplice le manovre d’utilizzo a persone con difficoltà motoria
La sottile monoscocca, che regala spazio per le ginocchia, l’inclinazione fissa del piano e il bordo anteriore concavo con poggiagomiti, consentono di evitare i meccanismi pneumatici di regolazione, permettendo l’avvicinamento e l’uso facilitato da parte di chiunque.
Ergonomia, sicurezza, funzionalità e accessibilità sono le linee guida di Flight.
Lavabo monoscocca di uso universale, realizzato in unica lastra di Corian® traslucido o bianco di spessore 12 mm, dotato di piano con poggiagomiti, inclinato di 11° e bordo anteriore concavo per favorire l’avvicinamento e le manovre di rotazione su sedia a rotelle. Fornito preassemblato, completo di troppo pieno in ottone cromato e di staffa di fissaggio in acciaio zincato e verniciato con 4 punti di ancoraggio a parete. Peso totale 12 Kg. Capacità di carico 150 Kg.
Il Corian® è atossico, inerte ed ecologico (certificazione green guard per indoor air quality certified), ha una buona resistenza ai prodotti chimici e ai raggi UV. Facilmente pulibile e riparabile in caso di graffi o scheggiature. www.corian.it
Flight è il frutto del lavoro di un teamG L’Arch. Massimo Rodighiero e il designer Francesco Rodighiero hanno tradotto le esigenze e gli stimoli del reparto Ricerca & Sviluppo diretto da Rossano Zambelli, in un processo di sintesi che ha portato alla realizzazione di un lavabo dalle forme organiche e sinuose. Installato in ambienti come aeroporti di Roma, nuovi Hotel in Milano per EXPO 2015, luoghi di cultura in Firenze, centri benessere SPA in trentino, punti di interesse turistico a Napoli, Palermo, il valore di Flight è stato riconosciuto fin da subito da autorevoli e internazionali istituzioni del design, come: